Segnalibro


In questa rubrica vengono segnalati quei libri che, benché interessanti,

non ci è possibile recensire in maniera più dettagliata per ragioni di spazio.

Vengono presi in considerazione anche volumi che non si riferiscono specificatamente

al campo esplorato dalla nostra rivista, ma che possono costituire uno stimolo aggiuntivo

o uno sfondo più ampio di riferimento per i nostri lettori.


FIORE C., VACCHINI F.   
La notte si avvicina.   Testi a cura della SIPsIA per la   Collana Libriintasca. Roma: EPC.  Pagine 120. Euro 12,00.

Sempre più spesso constatiamo di vivere in tempi apparentemente molto, e molto facilmente, ‘acculturati’: in un baleno otteniamo una conoscenza veloce su qualsiasi argomento attiri la nostra curiosità ma, nello stesso tempo, spesso constatiamo che riceviamo una quantità enorme di informazioni che difficilmente si articolano con il resto delle nostre conoscenze e che rischiano, quindi, di rimanere come corpi estranei di fatto poco fruibili. In aggiunta a ciò, a volte l’eccesso di informazioni, invece di aiutarci a comprendere e ad individuare gli aspetti più significativi e più utili al nostro scopo, appiattisce i dati mettendoli tutti su uno stesso piano, cosa che rende difficile differenziarli e valorizzarli. Sul piano culturale più diffuso, inoltre, il linguaggio della psicoanalisi, sospeso tra il rischio di una eccessiva semplificazione che la banalizza e la snatura e l’eccessiva complessità che di fondo le appartiene, non si configura come un possibile strumento d’aiuto per una utenza ampia di “non addetti ai lavori”.

Il progetto congiunto della SIPsIA e della casa editrice EPC, con la pubblicazione dei volumetti della collana ‘Libriintasca’, va proprio nella direzione di tentare un’operazione culturale ambiziosa: quella, cioè, di trattare tematiche significative dell’età evolutiva per rispondere a esigenze di informazione e ‘formazione’ per un pubblico più vasto rispetto a quello “già esperto” di psicoanalisi.

Lo scopo è quello di raggiungere chi non ha modo di incontrare l’approccio psicoanalitico e psicoterapeutico in ambito professionale e scientifico e che potrebbe trarre vantaggio da una maggiore informazione sui temi dello sviluppo, nei bambini o negli adolescenti, sia come ampliamento delle proprie conoscenze che come esplorazione di un contesto di cura che spesso resta sconosciuto e distante. I volumetti, infatti, hanno un formato agile e sintetico e si rivolgono a genitori, insegnanti e operatori culturali o sociali, cercando di offrire spunti di riflessione e semplici indicazioni sui temi di volta in volta trattati.

Di fatto, proprio per l’attenzione meticolosa alla forma del discorso, semplice ma non semplicistica, che comporta una lunga preparazione per ognuno di questi contributi curati da psicoterapeuti dell’età evolutiva della SIPsIA specializzati nel lavoro con bambini, adolescenti e coppie, queste pubblicazioni possono risultare un utile strumento di orientamento anche per chi è in formazione o alle prime esperienze, su alcuni temi particolari.

La prima uscita, che ha inaugurato la collaborazione con EPC editore e la collana ‘Libriintasca’ curata da Maurizio Costantini, è stata quella del volumetto intitolato La notte s’avvicina…(con sottotitolo: Come accompagnare il sonno dei nostri bambini), curato da Claudia Fiore e Flaminia Vacchini. Si tratta di un tema assolutamente ‘caldo’ per tanti genitori perché riguarda le molteplici declinazioni delle problematiche del sonno dei bambini.

Qui le Autrici scelgono un’esposizione articolata, arricchita da immagini accattivanti e sempre sostenuta da esemplificazioni concrete che descrivono situazioni-tipo costruite attraverso la personale elaborazione narrativa del loro lavoro clinico. Per cominciare, le Autrici forniscono una prima definizione del sonno, delle sue funzioni fisiologiche e del suo legame con lo psichico e il mentale, per poi descrivere le molteplici problematiche derivate dai disturbi del sonno nei bambini e negli adolescenti. Un capitolo importante è dedicato alla questione della separazione, esaminata nelle sue varie declinazioni, sulla quale poggiano molte di queste problematiche. Tema interessante e anche molto discusso è quello del cosiddetto co-sleeping. Il termine, entrato nell’uso comune, sembra normalizzare un aspetto, quello dei bambini che condividono il letto con i genitori, che al contrario non è affatto semplice. Infatti, al di là di una apparente impossibilità di scelta determinata solo da praticità o eccesso di stanchezza dei genitori, passano comunicazioni molto significative. Prendersi un tempo di riflessione sul tema, e le AA. propongono diversi spunti molto utili, aiuta ad approfondire un comportamento che frequentemente veicola vissuti e angosce in modo tanto concreto da renderne difficile la decodifica.

Cogliamo l’occasione di questa recensione per segnalare anche le prime due uscite-pilota, relative a questo progetto, pubblicate direttamente dalla SIPsIA: il volumetto Appunti sull’identità di genere in età evolutiva curato da Alex Fortunato e Valeria D’Angelo e quello successivo curato da Nicolò Gozzi dal titolo L’incontro con i bambini stranieri. Bambini del deserto che giocano con la playstation. 

Nel primo gli AA., con l’intento dichiarato di voler esplorare un tema complesso senza la pretesa di trovare risposte semplici, offrono una panoramica molto esauriente sullo stato delle cose. A partire dalla definizione dell’area del problema e dalle necessarie precisazioni terminologiche, individuano sia gli ‘attori’ in campo (soggetto in età evolutiva, genitori, specialisti ecc.) che la gamma degli interventi. Sono di estremo interesse anche le riflessioni offerte dal capitolo ‘Essere genitori’, che accenna ai loro vissuti, fantasie ed angosce, e le suggestioni che provengono dalla filmografia sul tema inserita nell’Appendice.

Nel secondo Nicolò Gozzi, sulla base della sua esperienza diretta con l’équipe di Marie Rose Moro, descrive l’interessante prospettiva sui bambini migranti fornita dalla teoria etnopsicoanalitica. Il testo racconta il lavoro con il gruppo terapeutico con bambini stranieri così come viene realizzato presso l’ospedale Avicenne di Bobigny. Anche qui delineando problemi oggi sempre più urgenti e prospettive di intervento molto interessanti.

Tutti i volumetti che sono stati segnalati sono corredati da indicazioni bibliografiche essenziali che sicuramente rappresentano un valore aggiunto all’utilità di questi testi. Altri, pubblicati o in corso di pubblicazione all’interno di questo progetto della SIPsIA, in collaborazione con la casa editrice EPC, sviluppano, come segnaleremo prossimamente, ulteriori tematiche interessanti come la necessità e il valore delle regole nelle relazioni con i genitori, la psicoterapia in età evolutiva, le problematiche dell’adolescenza e molte altre questioni di rilevante interesse e di attualità.

Livia Tabanelli